Al via da gennaio i corsi brevi di Limelight - Limelight

Follow us facebook limelight instagram limelight linkedin limelight

contatta limelight

logo limelight
logo regionelazio

blog




Al via da gennaio i corsi brevi di Limelight

Con il 2022 ripartono i corsi brevi di Limelight. Il primo appuntamento del nuovo anno sarà il 24 e 25 gennaio negli spazi del Teatro-Biblioteca Quarticciolo con il seminario “Sentire la luce” a cura di Camilla Piccioni; al quale ne seguiranno altri con il resto del corpo docenti: Daniele Davino, Luigi Biondi, Jessica Granato, Luigi Grenna, Andrea Rocchi, Gianni Staropoli.

Al via da gennaio i corsi brevi di Limelight

Con il 2022 ripartono anche i corsi brevi di Limelight – la prima scuola su Roma specializzata nella formazione di personale tecnico nel campo del lighting design e dell’illuminotecnica – e le iscrizioni sono già aperte.

Il primo appuntamento del nuovo anno sarà il 25 e 26 gennaio negli spazi del Teatro-Biblioteca Quarticciolo con il seminario “Sentire la luce” a cura di Camilla Piccioni.

Durante questi due giorni intensivi gli studenti si concentreranno sul concetto di sentire la luce: come percepirla senza cercarla con lo sguardo e come dialogarci per migliorare l’interpretazione attoriale.

Il corso sarà molto pratico, lavorando prima sul disegno luci costruito su una scena di una pièce, affrontando poi la parte tecnica per capire che tipo di proiettori sono necessari a costruire il disegno e in che modo sono stati utilizzati, fino alla vera e propria prova in scena all’interno dello spazio, per sperimentare direttamente sulla propria pelle gli effetti.

In questo senso sarà importante sia l’esperienza personale, sia l’aver visto l’effetto da fuori con altri attori che provano la scena.  Il rapporto con la luce è fondamentale per l’interpretazione attoriale e conoscere la materia aiuta non solo a recitare “in luce”, ma anche a poter utilizzare a proprio vantaggio gli effetti che crea.

Al via da gennaio i corsi brevi di Limelight

Il successivo secondo appuntamento è in programma per l’1 e 2 febbraio con “Illuminarsi in un self tape” a cura di Jessica Granato. In questo seminario verranno forniti ai partecipanti gli strumenti base per illuminarsi efficacemente nel girare un self tape.

Quali sono le difficoltà iniziali che gli attori incontrano nell’inserimento nel mondo del lavoro? Sicuramente sapere scrivere un portfolio, relazionarsi con agenti e casting; capire quali sono le dinamiche di un set, gestire il mondo dei provini e le proprie pagine social, e girare un gran numero di self tape.

Nel seminario “Illuminarsi in un self tape” sarà focalizzato sull’ illuminazione necessaria, sugli strumenti di cui dotarsi e sulle scelte migliori da prendere per quanto riguarda gli spazi da utilizzare. Le lezioni spazieranno anche nel mondo del self tape in generale, cercando di fare un po’ di luce anche sui metodi migliori per affrontarli e di uscirne al meglio.

Questi sono solo i primi due corsi brevi organizzati da Limelight, seguiranno anche quelli con Daniele Davino e il resto del corpo docenti: Luigi Biondi, Luigi Grenna, Andrea Rocchi, Gianni Staropoli, Fabiana Piccioli. Il corpo docenti di Limelight è altamente qualificato ed è formato da professionisti provenienti dal comparto live show nazionale ed internazionale, in grado di offrire la migliore formazione teorico-pratica e laboratoriale per preparare gli allievi ad affrontare il mondo del lavoro in Italia e all’estero.




Torna al blog



Compila il form per avere più informazioni.
Ti ricontatteremo appena possibile






    Oppure scrivici su Whatsapp


    Francesca Zerilli - Direzione

    3401793863



    Angelica Ferraù - Co-direzione

    3406649032



    Dove siamo

    SEDE OPERATIVA DELLA SCUOLA
    Teatro Biblioteca Quarticciolo
    Via di Castellaneta, 10 - 00171, Roma

    Apri su GOOGLE MAP